Facebook e Instagram: novità e nuove funzioni

Tante novità annunciate da Mark Zuckerberg al Facebook F8 2018, la convention per sviluppatori del social network in programma ogni anno a Jose in California.

Tra le più importanti novità di facebook c’è sicuramente il lancio di Facebook Dating, che permette agli utenti di incontrare nuove persone sull’app tramite un meccanismo che ricorda quello di Tinder ma più evoluto. Zuckerberg puntualizza che si tratta di uno strumento per gli utenti che cercano relazioni durature; “Il servizio servirà a costruire relazioni reali a lungo termine, non meri agganci” ha spiegato.

Novità anche per Messenger, l’app di messaggistica di facebook che verrà resa più semplice e intuitiva. Verranno introdotti nuovi strumenti per permettere alle aziende di comunicare al meglio con i propri clienti.

Verrà introdotta anche la realtà aumentata che consentirà alle aziende di incorporare la grafica AR all’interno di messenger. Le aziende che hanno creato alcuni dei primi esempi includono Nike (scarpe da ginnastica virtuali), Asus (uno smartphone), Kia (una macchina di Stinger che puoi schiacciare nel tuo vialetto d’accesso) e Sephora (effetti di trucco virtuali).

Per quanto riguarda Instagram, invece, saranno rese disponibili le videochat in direct, sia individuali che di gruppo. Sarà anche possibile minimizzare la schermata di videochiamata in finestra e continuare a navigare sul resto dell’app.

Novità in arrivo anche nella sezione Esplora per consentire agli utenti di scoprire nuovi contenuti o utenti.

Nuovi filtri per gli utenti che voglio arricchire le proprie stories, che potranno essere personalizzati e lanciati anche dalle aziende.