Sempre più Tablet – iPad guida la crescita del digitale mobile

Con l’introduzione di iPad il 27 gennaio 2010 Apple ha rivoluzionato il mondo del digitale mobile. Il primo vero dispositivo tablet, con interfaccia completamente touch, ha re-inventato il modo di navigare in internet e di accedere ai contenuti multimediali in completa mobilità.

L’ultima ricerca presentata dall’International Data Corporation (IDC) ha dimostrato il successo della nuova formula di accesso ai contenuti presentata da iPad. Il dispositivo tablet di Apple ha avuto un fortissimo impatto nel mercato digitale: nel 2010 le vendite di tablet pc sono aumentate del 45%, e iPad ha conquistato il 90% del mercato con 4,19 milioni di dispositivi venduti (Q3 2010). Anche gli e-reader, i tablet ottimizzati per la lettura di libri e riviste, hanno subito un forte incremento di vendite nell’ultimo anno con in testa Kindle di Amazon, seguito da Pandigital Novel e il Nook di Barnes&Noble.

Secondo IDC il futuro dei tablet è destinato a crescere ancora. Le previsioni della ricerca sono ottimistiche: nel 2010 i tablet venduti saranno oltre 17 milioni, nel 2011 saranno 44,5 milioni e nel 2012 sono destinati a raggiungere quota 70,8 milioni. Vedremo se Apple, con l’evoluzione di iPad2, saprà rivoluzionare ancora una volta il digitale mobile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *