Mobile Augmented Reality – con iPhone la rivista diventa ‘interattiva’

Da tempo conosciamo l’augmented reality, la tecnologia che ci permette di trasformare un’immagine in una sorta di ‘aggiunta virtuale’ all’ambiente in cui ci troviamo grazie all’utilizzo di una webcam e la rete Internet. Ora, grazie ad un innovativo utilizzo del telefonino di Cupertino, la realtà aumentata è anche mobile.

La realtà aumentata mobile è infatti l’ultima novità della campagna di Axa Assicurazioni, realizzata dall’agenzia belga Duval Guillaume. L’idea innovativa è di presentare un annuncio stampa ‘incompleto’, dove la parte centrale è visibile solo grazie all’utilizzo del telefonino Apple. Posizionando l’iPhone sopra la pagina dell’annuncio è possibile visualizzare un video che sembra interagire direttamente con la rivista e che completa il messaggio promozionale. Per realizzare questo nuovo modello di comunicazione, Duval Guillaume ha utilizzato un particolare tipo di carta e ha creato un’applicazione ad hoc, scaricabile gratuitamente dall’Application Store.

Un’idea innovativa che sfrutta appieno le potenzialità del nuovo strumento mobile e che riesce ad animare persino la carta stampata. Un’idea dal risultato decisamente impressionante e di forte impatto per gli utenti. Se la lettura di questo articolo ha solleticato la vostra vena creativa potete proporre un’idea per innovativa per un’applicazione iPhone nella sezione CONTEST.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *