Posizionamento su Google, quanto è importante?

Oggi parliamo di posizionamento su Google e sui motori di ricerca. La SEO, Search Engine Optimization. Ramo del web marketing che si focalizza sull’accrescere la visibilità delle pagine di un sito nei risultati organici dei motori di ricerca. La maggior parte delle attività di posizionamento vengono fatte per ottimizzare il sito su Google, in quanto è il motore di ricerca più utilizzato.

La Search Engine Optimization include molti aspetti. Dalle parole che compongono i testi delle pagine, al modo in cui è possibile giungere al sito tramite link da altri siti.

Quali sono gli elementi necessari per un buon posizionamento?

SEO-Wordcloud

Sicuramente gli ultimi dati confermano che avere un sito responsive è altamente necessario. Questo perchè la maggior parte degli utenti che navigano nel web lo fanno tramite mobile.

Un altro fattore che ci permette di fare una corretta attività SEO è il B.O.T., ovvero budget, obiettivi e tempistiche. Se il budget è limitato, le tempistiche ridotte e gli obiettivi irraggiungibili allora in questo caso non avrà molto senso avviare il posizionamento in quanto sarà molto poco efficace.

Una buona keyword research è sicuramente un altro punto fondamentale per promuovere un sito su Google. Bisogna puntare sulle parole chiave più cliccate e inerenti all’azienda. Bisogna creare una corretta strutturazione dei testi, dei title e delle description, e solo in questo modo si potranno vedere dei buoni risultati.

Infine, i tempi di caricamento di un sito Web e, nello specifico, delle pagine che lo compongono. Rimane ancora oggi un criterio fondamentale per il successo di un progetto.

Se fatta nel modo corretto, la SEO è un indispensabile canale di Marketing per raggiungere dei buoni risultati a livello di visibilità online. Sono necessari però anche altri canali di accesso al sito come i social e i link provenienti da siti secondari.

Quindi, come fare?

Visita il nostro sito www.mediastudio.it o contattaci per qualunque informazione o consulenza a info@mediastudio.it